- Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können.
Also sprach Zarathustra-F.Nietzsche-

martedì 31 maggio 2011

Eine deutsche Geschichte

Sto pensando di scrivere un libro ambientato in una Kleingartenkolonie, nella ridente Speck in Meckleburg Vorpommern , una cittadina dall'atmosfera gemütlich ma minacciata dalle ombre di un  bosco vicino, decisamente unheimlichdove anni prima sono accaduti oscuri episodi di violenze. I protagonisti sono 2 Lebensabschnittsgefährte, di nome Fritz e Anke. Fritz è gravemente  geistkrank a causa di un trauma subito in passato, mentre raccoglieva la legna nel bosco, e nel disperato  tentativo di Vergangenheitsbewältigung passa tutti i suoi Feierabend con la sua compagna a giocare a   Menschaergeredichnicht, e guardare il  Müritzsee  mangiando la l'amata Tote Oma.Ma l'apparente tranquillità viene insidiata dagli spettri nella Verstand di Fitz che confliggono con la Schöne Seele di Anke occupata da passatempi faceti.
 Anke è amante del basteln  e seguace del Feng-shui. Le basta poco per essere felice come godersi la Vorfreude  nell'attesa che rincasi Fritz.
Fritz invece annoiato dal triviale passatempo della sua amica  viene talvolta posseduto da un violento Endzeit-Gefuehl, sentendo nascere in se' una Sehnsucht della sua infanzia. Anke essendo spiessig,e non sentendo il Weltschmerz al vedere Fritz struggersi di dolore prova un vero fremdschaemen quando è con gli altri.
Si sa nel piccolo paesino le persone piene di Schadenfreude non fanno che sparlare  durante i Kaffeeklatsch, invidiosi dell'amore che lega i 2 amanti. D'altronde nella Einsamkeit che impera belle vaste lande del Meckleburgo lo Zeitgeist era quello che era...e la Weltanschaung degli abitanti non poteva che essere delle piu' pessimiste.

1 commento: