- Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können.
Also sprach Zarathustra-F.Nietzsche-

venerdì 20 maggio 2011

Che fai Giovedi´ 10 Aprile del 2064?

Oggi mentre ero in treno mi sono messa a sfogliare la mia agendina tedesca.Non volendo spendere molti soldi e necessitando di un calendario qualche mese fa´ l´avevo comprata a pochi euro da MC Papier.
E´decisamente brutta, e sembra essere stata concepita per l´impiegato tedesco medio. Avrei fatto meglio ad optare per la Moleskine, sebbene un po´radical-shick, ma ormai ci ho fatto l´abitudine.
Le agende tedesche hanno diverse cose in piu´rispetto a quelle italiane. Innanzitutto accanto al giorno viene riportato il numero della Kalendarwoche (la settimana relativa al calendario annuale), e il numero del giorno relativo all´anno. Ad esempio oggi 20 Maggio siamo nella 21esima settimana, nel 140esimo giorno del calendario.Il concetto di Kalendarwoche mi era del tutto sconosciuto, prima che approdassi a Berlino. Tanto che quando sentivo la gente parlare di "essere nella decima settimana" pensavo si riferisse al periodo di gravidanza.Invece no.
Mancano le fasi lunari. Peccato, mi sarebbe tornato utile consultarle prima di andare dal parrucchiere...
In appendice all´agenda insieme ad alcuni inserti utili quali i vari sistemi di misurazione, i prefissi telefonici,una tabella delle distanze geografiche, c´e`anche una tabella dal nome inquietante quanto impronunciabile: Zinseszins. Quest´ultima ti permette di calcolare il tasso di interesse in funzione all´anno corrente  rispetto a un dato capitale. Poi c´e`una tabella con le Schulferien (vacanze scolastiche), diverse nei vari Länder ,alle quali i tedeschi si attengono religiosamente.
In ultimo si trova una pagina che si chiama Dauerkalendar (che non saprei come tradurre in italiano) dove c´e un´oscuro schema cabbalistico con i mesi, le settimane, e i giorni, dal 1901 fino al 2064.Casomai vogliate sapere quando cadra`il vostro compleanno tra 50 anni,e vogliate organizzarne in largo anticipo i festeggiamenti. Mi e`corso un brivido lungo la schiena quando ho pensato come sara`il mondo nel 2064.Cazzo questa brutta agenda sopravvivera`sicuramente....

1 commento:

  1. il calendario perpetuo!
    c'era nel manuale delle giovani marmotte quando ero piccolo: io e mio fratello ci mettemmo lì a calcolare di tutto.
    poi rapidamente cadde nell'oblio...

    RispondiElimina