- Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können.
Also sprach Zarathustra-F.Nietzsche-

lunedì 30 maggio 2011

Tapparella giu`....ovvero la finestra sul cortile berlinese.

Traduzione : Alla giovane signora dai capelli scuri e i genitali rasati del 3.piano. Quando la prossima  volta si fa montare in piedi, da un tipo grasso davanti alla finestra, tiri giu´la tapparella per favore. Abbiamo dei bambini.

L´autore di questo messaggio geniale e`evidentemente esasperato. La ragione e` a Berlino  non c´e`l´abitudine di mettere le tende alle finestre perche´ considerate un retaggio rozzo e piccolo-borghese tipico di una comunita`che ha qualcosa  di torbido da nascondere allo sguardo altrui. O almeno e`questo quello che mi sono sentita dire spesso parlando con amici tedeschi. Mentre l´aggirarsi in casa nudi alla luce del giorno  e farsi vedere nello svolgimento delle piu´disparate attivita`casalinghe pare sia invece sinonimo di trasparenza e liberta`di espressione del se´. 
Un´altra spiegazione e`puramente estetica, e`che  si tratti di una reazione violenta contro il  kitsch del gusto biedermeier, che ancora sopravvive ampiamente in molte tipiche case di campagna tedesche  Avete presente quelle tendine bianche ricamate, con tanto di siparietto, che lasciano intravedere atroci suppellettili quali nani da giardino,o maiali in ceramica o altri ninnoli e cineserie a buon mercato?Ecco proprio quelle.
All´inizio della mia permanenza a Berlino ero molto incuriosita da questo fenomeno, tanto che mi lasciavo distrarre facimente dalla tentazione di gettare lo sguardo sulle finestre altrui, guardando scene di vita come in un piano sequenza di un film. E si poteva vedere tutto, perche´molte case, soprattutto gli Altbau (edifici antichi) oltre ad avere finestre e finestroni enormi,  spesso sono affacciate sullo stesso lato del palazzo.Beh che dire, un paradiso per i maniaci...si poteva monitorare l´intero svolgimento della giornata del vicino da quando andava al cesso la mattina a quando andava a dormire e quante volte copulava. All´inizio ti diverti a guardare, poi ci fai l´abitudine, poi ti viene a noia.
La mia cucina da`su un  Hof (cortile) dal quale affacciandomi mi e`capitato diverse volte di vedere scene di sesso alla finestra o al balcone.Mi sono spesso chiesta che senso abbia , e nessuna spiegazione sociologica mi ha convinto di piu´del fatto che si tratti di puro gusto esibizionista forse anche di evasione dalla temuta noia. Sia chiaro, non c´e`nulla di male, l´importante e`non far passare un gesto privato per un gesto politico di chissa`quale portata. Posto che i signori in questione  dovrebbero porsi il problema dei bambini, nessuno vieta loro di sentirsi piu´liberi se confortati e coccolati dagli sguardi estranei. Ma non mi imponessero una scopata di prima mattina mentre sorseggio il mio caffe´in finestra!



3 commenti:

  1. Ciao! Mi sa che è il primo commento che lascio...
    Io pensavo che visto che non c'è molta luce a Berlino, ne approfittassero per godersela tutta e quindi non mettendo tapparelle ne tende alle finestre. Ma ora che mi ci fai pensare...

    RispondiElimina
  2. Ahah, è stupendo! Ho abitato per un po' a Monaco e la smania tedesca per lo stare nudi mi è molto familiare, state pure nudi ma non prndetevi troppo sul serio (che tra parentesi, quando si è nudi nemmeno riesce tanto bene).
    Valeria

    RispondiElimina