- Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können.
Also sprach Zarathustra-F.Nietzsche-

lunedì 16 maggio 2011

KI.KA : Erektion verbergen mit Ralph Caspers



Tra le perle della Tv tedesca c´e`questo programma del canale Ki.Ka dedicato ai bambini dai 3 anni un su.Il programma si chiama Du bist kein Werwollf (Non sei un lupo mannaro) e tratta temi legati all´amore, alla sessualita, e al cambiamento del corpo in eta`pre-adolescenziale.Il titolo vuole rassicurare tutti i ragazzi che in questa delicata fase di cambiamento, temono di sentirsi degli esseri mostruosi. Appunto lupi mannari.Questa puntata parla di " Come nascondere elegantemente un´involontaria erezione" spiegato dal Sig.Ralph Kaspers.

Le situazioni tipiche che vengono descritte sono: mentre fate la spesa(????Eh?),a scuola,o mentre siete vicini per la prima volta alla ragazzina dei vostri sogni.Niente Panico!Ci sono s pratiche semplici che vi toglieranno d´impaccio. La soluzione geniale sta nell´assumere la giusta Körperhaltung ( posizione).Ad esempio a scuola e`necessario rimanere attaccati al proprio banco, o in mancanza di questo rannicchiarsi su se stessi in posizione fecale- la gente pensera`che avrete un´attacco di colite lancinante nella migliore delle ipotesi-.Oppure accavallare le gambe se si e`seduti, e se si e`in piedi adagiarsi alla parete piu´vicina con una gamba alzata, cosicche´il pene sia in posizione parallela rispetto alla coscia.Nella migliore delle ipotesi,ovvero che siate da soli e inosservati,infilare una mano in tasca e nascondere l´affare sotto la cintura,-affinche´ ne venga imprigionato per sempre. Questo e`il trucco piu´effettivo nonche´amato- ci avverte Herr Kaspers-. Ma naturalmente funziona solo se si ha un paio di pantaloni in dosso(mi pare ovvio).
Consigli su come vestirsi: chi ha spesso questo problema involontario dovrebbe portare lunghe T-Shirts, e pantaloni abbondanti. Niente Jeans stretti o magliette risicate,perche´come ci spiega Herr Kaspers, se la stoffa e`stretta non c´e`spazio per una massa che aumenta.


Considerazioni: Sulle erezioni inaspettate al supermercato non ci avevo mai pensato, deve essere successo al Sig.Caspers cresciuto forse nella DDR, che dopo la caduta del muro,trovandosi anni dopo al supermercato aveva adocchiato con piacere e cupidigia gli Spreewäldergurken sullo scaffale.E gli e`venuto duro.
Che i tedeschi fossero fan di qualsiasi Aufkärung e fossero degli spiegoni nati questo lo sapevamo gia`,ma questo tentativo di tutelare i ragazzi dalla vergogna di una erezione inaspettata lo trovo un´ aberrazione educativa nonche´una colossale frantumazione di palle!Che toglie il piacere della scoperta.
Trovo sbagliato l´intento di problematizzare, perche´di questo si tratta, un fenomeno naturale fisiologico di fronte al quale penso che ognuno se la debba sbrigare da solo col proprio corredo antropologico culturale e istintivo che madre natura gli ha generosamente fornito, e reagire come meglio crede.Rischiando anche se necessario di venire in contatto con sentimenti quali: disagio e vergogna.
Dopotutto l´intento del filmato e`coerente alla mentalita`tedesca del "non lasciare nulla al caso", e del " prevenire qualsiasi tipo atteggiamento  spontaneo che ponga l´individuo di fronte al proprio istinto"(porca di quella troia).Che va sempre,comunque doviziosamente represso.
Secondo la dottrina Kaspers e`meglio vedere una mandria di ragazzini aspiranti contorsionisti che inaspettatamente cercano di controllare l´afflusso del sangue nelle parti basse piuttosto che porli di fronte a una situazione semplicemente naturale.Mi chiedo quanto tutto questo armamentario pedagogico-didattico-educativo di ´sta minchia sia coerente in una societa`che per la maggior parte pratica con nonscialance l´FKK,e si definisce laica e sessualmente liberata. Credo che nella nostra arretrata e pretesca Italia un filmato del genere sarebbe impensabile,non solo per un fatto di censura e buon costume ( perche´come si sa,l´educazione sessuale e`poco praticata) ma perche´ho l´impressione che gli adolescenti stiano messi meglio e in fondo siano piu´liberi, e nessuno si ponga i problemi del Sig.Caspers. La Chiesa cattolica e`contro ogni tipo di educazione sessuale,come Benedetto XVI ha piu´volte ribadito perche´minaccerebbe la liberta`religiosa,sta a vedere che Benedetto non si riferiva anche alle idiozie di filmati come questi?Come dargli torto??? Come fare ad appoggiare le idee degli educatori sessuali senza porsi domande?
Non condivido ovviamente la paura della minaccia alla religione, ma una certa paura riguardo alle liberta`individuali guardando questo filmato mi e`venuta.Non vorrei che nell´ora di "informazione sessuale", come sarebbe giusto chiamarla, oltre alle nozioni basi tipo " funzionamento del ciclo femminile" o " L´apparato riproduttivo" ci sia spazio anche per gli spiegoni sessuali del genere Caspers.Mi viene in mente a questo proposito la storiella di un amico.
Diversamente da me, questo amico Wessi  cresciuto nel Kinderladen berlinese negli anni ´70 mi racconta di aver avuto una simpatica educatrice femminista,la quale raccomandava ai ragazzi presenti la posizione uomo sotto donna sopra perche´era piu´rispettosa verso la donna e altre palle simili.Va bene eravamo negli anni ´70, ma questi soggetti esistono ancora.
 Cio´che temo sono 2 cose per concludere. La questione puramente Estetica e l´eventuale spappolamento di palle recato alle giovani generazioni nel caso in cui  una istituzione ( che sia Scuola, kindergarten,Oratorio...) veicolasse attraverso i mezzi di informazione stronzate simili e precludesse l´inaspettata gioia della scoperta o anche qualche delusione inattesa. Cose che fanno parte della vita.






7 commenti:

  1. è tutto molto bello, ma...tu che ne sai di erezioni involontarie? :)

    RispondiElimina
  2. Quanto basta per non volere un mondo di bambini che ancora prima di averne si preoccupano di come nasconderle!

    RispondiElimina
  3. Beh, se ha delle erezioni, direi di sì :)

    RispondiElimina
  4. giovane curioso che fa un sacco di figure barbine27 settembre 2011 alle ore 06:48

    Quello delle erezioni involontarie è un problema reale che non credo riguardi particolarmente gli adolescenti. A me, per esempio, capita (quasi) sempre di avere un erezione in autobus. Mi capitava quando avevo 15 anni e mi capita adesso che ne ho 10 di più… M'appisolo venti minuti/ mezzoretta e al "risveglio" ZAC eccomi regolare il cazzo in tiro!
    La cosa non è provocata da maialate mentali o dalla eventuale presenza di una ragazza accanto a me. Capita e basta, e non è piacevole. Credo sia un problema di circolazione o un fatto muscolare.
    Comunque, se volete farvi due risate, potete guardare questo video dal minuto 5.50: http://www.youtube.com/watch?v=awgipAZ8x5c&feature=related

    RispondiElimina