- Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können.
Also sprach Zarathustra-F.Nietzsche-

venerdì 2 settembre 2011

Il Menü

-"Scusi, vorrei ordinare.Vorrei gli Spätzle con speck e cipolle ma senza formaggio sopra per favore"-
-" come scusi?Gli Spätzle senza formaggio?"-
- "Si, li preferisco.Spätzle con insalata senza formaggio"-
-" Ma il formaggio fa parte degli Spätzle...e in che senso, intende scusi..."-
-" Si lo so che negli Spätzle c´e`il formaggio.Dentro va bene ma non lo voglio SOPRA,capisce?"
-"....Beh perche´sul menu c´e`scritto "Spätzle mit Salat und bergkäse"(Spätzle con insalata e formaggio),allora Le faccio fare degli Spätzle normali,ma senza condimento e non come primo ma come contorno con l´insalata va bene?-
-"No no no,VANNO BENE lo Speck e le cipolle, solo il formaggio filante  in mezzo no. Guardi deve dire al cuoco prima di buttare gli Spätlze in padella, di farli mantecare con solo speck cipolle e al limite un po´di burro ma SENZA il FOOOOORMAAAAAGGGIOOOOOOOO."-
-"Va bene allora una porzione di Spätzle Speck e cipolle senza formaggio, semplici.Cosi´....con l´insalata ok?"-
-"Andrebbero bene anche solo Spätzle ma se deve esserci l´insalata va bene."
-"Si l´insalata c´e`sempre(kommt immer dazu),"-


Il rapporto  dei camerieri  con il Menü scritto e`paragonabile  a quello delle guardie rosse col libretto rosso di Mao. Quindi se vi capita di desiderare una pietanza lievemente modificata dalla sua versione originale, non contate sulla flessibilita`interpretativa del vostro interlocutore, bensi` preparatevi a sostenere in qualche modo le vostre ragioni. Perche´lui reagira`come se gli aveste chiesto di spiegarvi il primato ontologico dell´essere in Heidegger, e vi guardera`di sbieco.
Sull´immanenza dell´insalata d´accompagnamento poi dovrete farci l´abitudine.E`ovunque.Non crediate di evitarla perche´nel menü viene prescritta.

6 commenti:

  1. un amico ogni volta che si va in pizzeria ci fa impazzire, noi e i camerieri. mai una volta che ordini una cosa che c'è: deve sempre togliere o aggiungere qualcosa...
    in germania l'avrebbero già strangolato (e qui pure c'è mancato poco diverse volte!)

    RispondiElimina
  2. Lo so che rompo i maroni e parlo sempre della Cina ma mettetevi nei miei panni: già che riesco ad ordinare un piatto è già un miracolo, figuriamoci se chiedo le variazioni!!! Nel caso ci farò un post.

    RispondiElimina
  3. Ma non si trattava di una variazione in realta`.Bastava semplicemente sottrarre un ingrediente.Non costava nulla.

    RispondiElimina
  4. Mi viene in mente che mi hanno parlato di un ristorante maoista a Pechino, i camerieri sono vestiti da rivoluzionari e per entrare bisogna dire una parola d'ordine. Appena posso ci vado.

    RispondiElimina
  5. friedrichstraße, starbucks (vabbé...) aprile 2009 ... (non me lo scordo)

    io: un caffè normale col ghiaccio (ri-vabbé..)
    cameriere: non si può, la lista delle bevande col ghiaccio é quella (indicando 'na lavagna)
    io: ma c'é scritto che TUTTE le bevande sono disponibili in versione col ghiaccio..
    lui: no, solo quelle sulla lavagna.
    io: ok .... mhhhh (überlegen, überlegen) ... beh, allora prendo un caffélatte col ghiaccio senza latte.
    lui: va bene.

    gusti discutibili miei.
    grande flessibilità tedesca.

    alla fine ho vinto io. e mi sono gustato il mio caffè col ghiaccio (il segreto poi é mettere una o due bustine di zucchero di canna (meglio se in grani grossi) mescolare e alla fine si ha tipo granatina al caffè)
    bevanda che sconfigge il caldo, provata in parti del mondo dove (purtroppo) starbucks é la cosa più vicina al caffè bevibile che ci sia..

    - anonimo (ex?)lurker berlinese -

    RispondiElimina
  6. lurker berlinese..il caffe`col ghiaccio la dice lunga sulle tue origini;-)Puglia dico bene?
    Questa estate ne ho bevuti moltissimi e mi mancano.Qua gia`non sanno cosa sia il caffe`figuriamoci col ghiaccio.

    RispondiElimina