- Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können.
Also sprach Zarathustra-F.Nietzsche-

lunedì 12 settembre 2011

Omaggio un par di palle

"Comizi d´amore" e`il titolo del "nuovo"programma di Michele Santoro, che e`sicuramente il piu´efficace e puntuale dei giornalisti italiani in tv.Puo´piacere o non piacere, ma Michele Santoro e`bravo.Si puo´essere d´accordo o no col suo modo di far leva sulle viscere del ceto medio, ma una sua puntata e`sempre guardabile,perche´confezionata con tutti i crismi. Dai ritmi, alle luce, ai servizi esterni,ai contenuti sempre (quando non sono su Berlusconi) interessanti.
Pero´poteva regalarci una perla di novita`,un fuoco nuovo visto che si tratta di una rottura dalla precedente edizione.Invece no,eccoti il solito prestito, la solita vecchia idea, il solito cadavere rassettato. E il migliore di tutti i cadaveri e`ovviamente lui Pier Paolo Pasolini, sempre strumentalizzato all´occorrenza.
Non mi sono addentrata molto nella notizia del perche´abbia scelto proprio questo titolo,ma ho l´impressione che  si tratti ne´di un omaggio ne´di uno spunto bensi´di un plagio. L´idea del titolo ´non caratterizza un tratto della trasmissione, ma ne ricalca l´intera forma etichettandola tout-court.Questa non e`citazione, e`semplicemente non avere un´idea per l´attualita` non essere proiettati verso un "oltre".Non inventarsi un cazzo di niente mai che trafigga la realta`con un lampo di ORA!Anzi il titolo mi pare veltroniano e paraculo teso ad accalappiare la  piu´ampia fascia media e indistinta di pubblico con poco rischio.
Mi viene in mente il concerto del 1 Maggio a Roma, un´istituzione a cui si va pure con la pioggia battente,che sponsorizza il miglior antiquariato musicale  di  sinistra, e riesuma le mummie dei nostri nonni, quelli che furono: I nomadi,de gregori,claudio lolli,mannoia,guccini bravi eh...si ma sempre loro che palle.
Se fossi stata in  Santoro, il nuovo progetto l´avrei chiamato "Comizi da morti", una serie di interviste impossibili dall´aldila`,ai 3 demolitori della sinistra italiana Bertinotti,D´Alema e Veltroni immaginando i loro monologhi confessione su come hanno ridotto la sinistra.
Non vedo l´ora di scoprire se Santoro sara`all´altezza dell´omaggio che dice di fare a Pasolini.

Nessun commento:

Posta un commento