- Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können.
Also sprach Zarathustra-F.Nietzsche-

mercoledì 27 luglio 2011

Riti matrimoniali

A breve dovro`presenziare ad un matrimonio.Non il mio.
 Ma quello di una cara cugina. Chi mi conosce  e mi vuole bene  sa che apprezzo moltissimo il fatto di non essere invitata alle nozze.La trovo una dimostrazione di amicizia e rispetto profondo, ma trattadosi di mia cugina non potevo non andare. Ma veniamo al dunque, cosa odio dei matrimoni in genere.
Non e`tanto il fatto di recarmi in chiesa, luogo che, da quando ho smesso di andarci con mia nonna da piccola, non ha piu´avuto alcun senso e non ho piu´frequentato per sopraggiunte idee razionalistiche.
Non e`neanche l´idea di sentire per 1 ora e mezzo un signore gaglioffo in palandrana che spaccia false verita`varie ed eventuali ad un´ umanita`piccolo borghese di miseri contribuenti di 740, o tumorati in attesa di miracolazione. La vera piaga dei matrimoni in genere  e` la noia. La rottura di coglioni, il tedio che come un morso alla gola ti prende nell´attimo piu´solenne di ogni cerimoniale insensato.A guisa di Laocoonte, e tu stai li che ti viene da urlare.
Sono stata a pochi matrimoni in vita mia, a due dei quali ero persino testimone,infatti la prima coppia ha divorziato.La seconda spero di no perche´si tratta della mia migliore amica. Tutte delle gran rotture di balle.Tranne le nozze di R. e F. i miei due piu´cari amici, che invece erano divertenti e assomigliavano a delle vere feste dove delle persone che si stanno simpatiche si divertivano.Odio tutti i matrimoni quelli passati e quelli a venire.
Non sopporto le liste di nozze, gli oboli estorti ai parenti, le lacrime di commozione a profusione per il supposto "rito di passaggio", che sancisce per le mamme l´allontanamento della fregna di  sua figlia dal tetto familiare per approdare quando le va bene sul sedile del Merzedes di un novello marito. E poi le lacrime dei cari padri,   che ora finalmente possono passare in consegna la fica dell´amata figlia liberi da responsabilita`dii sorveglianza.
E poi le lunghe attese, mal sopportate dal mio stomaco, prima di andare al ristorante, che diciamo la verita`e`l´unica meta agognata del giorno.
 Ho fame, mi sono messa anche i tacchi ma mi fanno male le scarpe e 2 ore per fare le foto davanti al colosseo sono francamente troppe.Ci vuole molto per scattare le foto lo so, perche´non sono foto normali, sono pose stantie e talvolta funebri che potrebbero benissimo figurare anche sulle future tombe se le photoshoppate un po´.
E la scelta delle bomboniere? Questi suppellettili pacchiani che non servono a un cazzo, se non come ricordo di aver presenziato a un giorno quasi sempre dimenticabile.
 Ma la furia delle erinni dovrebbe colpire ogni sposa almeno una settimana prima del giorno delle nozze. Ho visto gente avere crisi di panico perche´il sopracciglio destro era mal rasato,trattare istericamente le loro madri perche´l´emozione prima del grande giorno era insostenibile,decidere con supina approvazione del futuro marito che almeno una settimana prima si dorme separati e si esce da case diverse per poi incontrarsi (se tutto va bene) davanti all´altare della chiesa.Mandate il vostro utero in ritiro spirituale?Se aveste il coraggio di Orlan almeno ve la ricucireste per bene prima che si posi sul sacro talamo.
Per non parlare del processo di imbruttimento che subiscono alcune spose nel tentativo di farsi belle fino a sembrare di essere uscite da Madame Toussauds.Tanto quel giorno riceverete comunque dei commenti positivi, mai il lusso di qualcuno che vi dica che state una merda per ricordarvi quanto e`bella e sana la realta`in cui normalmente vi svegliate.No quel giorno e`votato alle illusioni, sentite che la vita vi stia spompinando e vi sorrida solo perche´ quella mattina siete andate regolari al cesso e il vestito  vi dona.
Spero almeno in un menu´di pesce.

10 commenti:

  1. Però....il tuo post è molto bello da leggere ma ci sono tanti matrimoni che sono soprattutto feste divertenti dove ridere, scherzare, mangiare (e bere) con dei cari amici. Non è tutta questa merda. Non è che tutte le spose diventino pazze e pensino alla ceretta (io pensavo solo ed esclusivamente al viaggio di nozze), i parenti a volte sono pure simpatici e se hai degli amici che vivono lontano è una rara occasione per rivedersi.

    RispondiElimina
  2. ps che non c'entra niente: il processo di identificazione per postare sul tuo blog è troppo complicato, io mi sono già persa 2 commenti svaniti nel nulla. e prima bisogna identificarsi avendo già collegato il mezzo di identificazione (nel mio caso wordpress) e poi mettere la parola d'ordine....sfiancante

    RispondiElimina
  3. l'unico matrimonio che mi è piaciuto è stato quello di mio fratello in campidoglio. la mattina presto, solo gli sposi, i genitori di lei, e io (testimone dello sposo).
    dieci minuti, e tutto è finito.
    qualche mese dopo però si sono anche sposati in chiesa: cerimonia pacchiana come sempre, io non ero testimone per fortuna (forse perché ateo e gay?), ed è finita che dopo dieci anni hanno divorziato...

    RispondiElimina
  4. Ieianchina,sono d´accordo con te.Infatti mi riferivo a un tipico target matrimoniale e a certe persone.Non tutti sono cosi´.Ricordo con piacere il matrimonio di un amico (ovviamente non religioso)dove ci siamo divertiti moltissimo e abbiamo avuto il piacere di stare insieme.Il resto dei matrimoni " iperconvenzionali" li trovo sfiancanti per tutti.Mi dispiace che sia complicato identificarsi, vedo sulle opzioni se e`possibile cambiare funzione ma non credo.Ma anche gli altri blog necessitano di identificazione no?Worpress uguale.

    RispondiElimina
  5. potresti togliere il "captcha" (la parola da copiare), da impostazioni>commenti>mostra la verifica parole.

    RispondiElimina
  6. Ciao Is@boh,
    ho scoperto il tuo blog da poco e mi e' piaciuto molto...
    Concordo con i Matrimoni sfiancanti che catalogo come "All'Italiana" (almeno per il 90%) mentre tra quelli "Alla Tedesca" annovero quelli dove mi sono divertito di piu', anche se qualcuno in Baviera ha decisamente abbassato la media.
    Un punto (a volte,non sempre) importante secondo me e' la partecipazione di mamma&papa nelle spese della cerimonia, il che porta in Italia a fare matrimonio dove la coppia deve accettare compromessi per avere il benestare dei genitori.
    Generalmete in Germania non succede, il che comporta che in questa festa ci si voglia divertire, invece di far vedere quanto si e' belli&ricchi.
    Mi e' capitato l'anno scorso di portare la mia ragazza berlinese D.O.C. a un Matrimonio che e' stata forse la summa di tutta la pacchianeria e lo sfoggio umano (Dekadent dicevano qui).
    Saluti!

    RispondiElimina
  7. Benvenuto Kidpix,
    i matrimoni tedeschi sono delle feste assolute,ne scrivero´!La cosa piu´bella e`l´abbigliamento dei partecipanti e degli sposi e le locations, che qui in Germania sono quasi sempre castellucci pacchiani in finto stile classicista.Il trionfo della decadenza!Ma almeno ti diverti e ti ubriachi

    RispondiElimina
  8. Allora.....che i tedeschi non facciano uno show-off di ricchezza direi che non si può proprio dire in assoluto, magari è così in Brandeburg ma nella mia breve esperienza di vita in Germania nella capitale dei ricchi e del kitsch (Monaco), anche se non sono mai stata invitata a un matrimonio mi è capitato di incrociare dei cortei che in quanto a sfarzo non avevano davvero niente da invidiare a nessun altro paese....che poi ogni occasione festiva si trasformi in bevuta colossale...beh, quello è nella natura del luogo (lavoravo da un architetto e la segretaria compiva gli anni, siccome tornavo in Italia in auto poco prima mi chiese di comprarle del prosecco (24 bottiglie), inoltre c'erano 2 botticelle di birra e varia altra roba, eravamo magari 20....beh, si siamo o meglio si sono bevuti tutto).

    RispondiElimina
  9. In effetti Berlino e`l´eccezione come al solito.Sono protestanti poi e quindi l´ostentazione di ogni lato godereccio o venale non fa parte della loro abitudine.
    Monaco e`un´altra realta`,innanzitutto e`cattolica e poi e`piu´ricca.Io sono stata ad un matrimonio in Brandeburgo e c´erano maiali interi allo spiedo.Sembrava la sagra della porchetta di Ariccia.Molto völkisch

    RispondiElimina