- Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können.
Also sprach Zarathustra-F.Nietzsche-

martedì 12 luglio 2011

Nuove da Saturno




Il senatore della SPD  Jürgen Zöllner, da anni si occupa concretamente di Istruzione e Politiche per la famiglia,anzi per le famiglie. Ha un volto che mi piace, di una persona simpatica che deve averne combinate delle belle nella vita. E proprio per questo, e`uno capace di cogliere la complessita`del reale. Ha avuto molte idee originali nella sua carriera, come quella di istituire i test di lingua tedesca all´asilo per individuare i nuclei dove si continuava a parlare unicamente la lingua dei genitori migranti.
L´ultima sua geniale iniziativa in atto e`quella di una Aufklärungskampagne, da noi si direbbe di " campagna di sensibilizzazione" invece qui Aufklärung sta per " informazione",su un tema importante: La Sexuelle Vielfalt (molteplicita` delle espressioni sessuali).Non e`la solita campagna contro l´omofobia, o per il riconoscimento dei gay bensi´per la pluralita`delle identita`di genere mettiamolta cosi´ .Trovo che questa campagna sia necessaria, per due motivi. Uno e`palese, ed promuovere il rispetto delle diversita`,l´altro lo e`di meno ma sicuramente Zöllner ci ha pensato.
I figli che volente o nolente si troveranno a crescere in famiglie con 2 padri, o 2 madri o che incontreranno  un uomo con 2 belle tette che e`l´amico di papa`, o andranno al gay pride berlinese, avranno delle domande in piu´rispetto agli altri bambini e si porranno dei problemi seri.Per un semplice fatto, sono immersi e fanno parte di una realta` che ha bisogno di nuove categorie di lettura e comprensione, se non la si vuole negare facendo finta che non esista (come avviene in Italia).
Ma perche´tutto questo? Ce lo dice Zöllner in sole 7 parole,racchiuse in due proposizioni cristalline, con tanto di virgola per discernere bene il nesso causale,come solo la lingua tedesca permette.Messaggio efficace,diretto,potente,chiaro.Pensavo di tradurla in italiano e mandarla a Nichi Vendola proponendogli di fare lo stesso nella sua Puglia.Chissa`se ha il coraggio.

"Wir zeigen alles,was heute Realität ist".
"Mostriamo tutto cio´e`la realta`di oggi"

Una roba che va oltre la destra,la sinistra,che non tira in ballo manifesti cattolitici, ne´di partito,che non e`ne´ religiosa ne´atea ma laica ma umanissima quanto lungimirante.Veniamo in breve ai contenuti.

1)L´insegnante entra in classe con una valigia in cui ci sono diversi materiali: un libro illustrato, il gioco delle memory card ( omosessuale, trans,lesbica,bisessuale da accoppiare a piacimento), piu´vari oggetti per i role-plays. I bambini (dai 5 anni in su)devono scambiarsi i ruoli recitando i vari cliche´e/o il loro contrario. L´obiettivo e`sfidare e   rompere gli schemi comuni.

2)I diversi orientamenti sessuali vengono tematizzati e IMPERSONATI dai partecipanti attraverso favole, narrazioni e giochi di ruolo.Ad esempio mettere in scena " come ci si sente quando non si e`ne´ maschio ne´femmina".I plot delle favole sono ad esempio..." C´era una volta un principe che sposa un altro principe...Lo zio Tom bacia un uomo...Emily ha 2 mamme,o il Corvo sotto al suo manto nero e`presumibilmente transessuale."[...].

3) Siccome le lezioni sono rivolte anche ai genitori e agli insegnanti e`prevista la " Lettera ai genitori". E` scritta in arabo e turco e ha l´obiettivo di chiarire e ribadire messaggi quali " l´omosessualita`non si attacca",e "se vostro figlio e`gay non pensate di aver fallito nella vostra educazione,"nonche´ diverse nozioni riguardo l´omosessualita` e la sua storia. Grazie a questa ho scoperto qualcosa che non sospettavo ovvero che:

"Bis heute wurden bei etwa 1.500 
Tierarten lesbisch-schwule Pärchen entdeckt, vor allem bei Tieren 
mit ausgeprägtem Sozialverhalten, z. B. bei Löwen, Pinguinen, 
Delfinen und Schimpansen. Homosexualität gab und gibt es 
überall, bei Mensch und Tier"


Beh 1500 specie sono tante.
Saluti da un lontano universo.



Nessun commento:

Posta un commento