- Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können.
Also sprach Zarathustra-F.Nietzsche-

giovedì 10 maggio 2012

Werbung

In Italia non si parla piu`di Aids ne´di malattie sessualmente trasmissibili. Ci avete fatto caso?
 Mentre tra fine anni 80 e buona parte degli anni 90 ci avevano giustamente spaccato i maroni, e non si faceva che parlare di Aids ora l´urgenza di informare sull´uso imprescindibile del preservativo ha ceduto il passo all´omerta` mediatica  gradita alla chiesa e alle destre. 
Anche in Germania  c´e`una nutrita schiera di  ultracattolici, a cui questi argomenti  risultano sgraditi, ma quando si tratta di comunicare qualcosa alla societa`civile lo si fa e zitti.
 La societa` e`laica, i cittadini sono portatori di diritti e doveri ed e`bene che siano sani per poter continuare ad esercitarli senza far collassare il welfare. Punto. Benedetto XVI pazienza! 
Ecco la  campagna  di prevenzione ideata dal BZGV (Bundeszentrale für die gesundliche Aufkläreung) i cui manifesti di 2 x 4 metri campeggiano sui muri di Berlino. La parola gesundliche Aufklärung , che in italiano suona come Informazione sulla salute,  ha in tedesco tutto un altro sapore. Infatti  Aufklärung e`un termine`mutuato da quel famoso movimento di parrucconi  che nel 1700 in Europa ha tentato di sradicare la superstizione a favore della ragione combattendo l´ignoranza. Nel sito della campagna ci sono  diverse sezioni tecniche che appunto "illuminano" sul mondo delle malattie sessualmente trasmissibili e sulla sessualita`in genere,  e  ricordandoti che il sesso e`bello,  quindi bisogna proteggersi.

L´iniziativa prevede inoltre una partecipazione diretta del pubblico, si puo`mandare la propria foto completando il  motto " Ich will es....." con un messaggio personale e loro te la pubblicano.
Geniale no?
Il risultato e` molto originale e fuori dagli schemi tradizionali. 
Un giovane scafatissimo in posa hip-hop, vi dice piu´o meno: " Mi sono deciso a farlo, finalmente"e la risposta al messaggio sotto e`: " fallo!, ma fallo con...". Questo e`lo slogan fisso della campagna.

 Ancora, una signora di terza eta`, forse vostra nonna  vi dice piu´o meno: " Voglio farlo in tutte le varianti del kamasutra"( Lustvoll ,che a pronunciarlo non sembra, significa pero` pieno di voglia).
Un ragazzo  in posa s.sebastiano di Guido Reni inequivocabilmente omo vi dice " Voglio farlo, ma al rovescio" . Andersrum e`quando ti infili una maglietta al contrario per capirci.

Questo macho tatuato e muscoloso dallo sguardo sicuro sicuro di se´ invece vi dice " voglio farlo dolcemente".

Geniali, semplicemente bravissimi! Sono le persone che si identificano col messaggio non viceversa.Cosi`si arriva alla gente, cosi`circola il senso di civilta`.

p.s= a proposito, ve la immaginate una pubblicita`cosi`in Italia?

9 commenti:

  1. pazienza il solito vecchio anticlericalismo intollerante e da bar ma ..... le destre???
    perchè tu continui a vedere ancora qualche sinistra in Italia soprattutto dopo l'avvento del governo dei sobri massacratori?????

    RispondiElimina
  2. Queste sono questioni di laicita`e dovrebbero avere a che fare col buon senso, che non e`ne´di destra ne´di sinistra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto, ma la chiesa e le destre le hai tirate in ballo tu.
      E cosa significa poi? la chiesa, quale chiesa? chi? hai mai sentito parlare di quel movimento di suore americane "femministe" che sta creando grattacapi al papa?
      e le destre allo stesso modo cosa vuol dire? ti risulta che in generale la destra sia più bacchettona della sinistra??

      Elimina
  3. finalmente rieccoti! ma dov'eri finita? beh, comunque mi sembri in gran forma... sono contento, ciao.

    RispondiElimina
  4. ad avercene di post cosi`..va bene incostante ma questa e`crudelta` grandepurce!

    RispondiElimina
  5. il buon senso nè di destra nè di sinistra, ma va?
    la destra (e la chiesa) l'hai detta tu però.
    e come sempre parli per concetti generali, per categorie. alla fine sembri non avere molti argomenti, bensì molti pregiudizi, schemi, luoghi comuni, amenità di questo tipo insomma.
    basta andare al bar sotto casa per ascoltare approfondimenti come i tuoi.

    RispondiElimina
  6. a proposito di Chiesa (di cui tu parli in maniera generica e quel che è più grave basandoti sul luogo comune) hai letto ad esempio delle critiche pesantine che Famigli Cristiana ha in questi giorni rivolto a CL e al suo meeting?
    Come fai, essendo una insegnante, a sollecitare lo spirito critico nei tuoi studenti se tu per prima parli troppo spesso per generalizzazioni frasi fatte e stereotipi???

    RispondiElimina
  7. sul Femminicidio hai pubblicato il mio commento (favorevole) in men che non si dica ..
    hai poco tempo, lo so lo so ....

    RispondiElimina
  8. Cara Rita,

    innanzitutto ti ringrazio dell´attenzione che rivolgi al mio blog.Mi scuso della pubblicazione cosi`tardiva dei commenti ma come e`scritto in calce, il blog e`discontinuo incostante e anarchico.
    Tu dai per scontato che il contenuto del blog rappresenti in maniera piana e letterale la psicologia della persona che scrive. Ecco sei fuori tema. Innanzitutto ti prego di concedermi la licenza poetica e letteraria di cio`che scrivo, e ti invito a prendere la vita con altrettanta distanza e ironia e distinguere i diversi piani della realta`che possono essere ricchi e variegati. Ovviamente quando faccio lezione non porto gli argomenti del blog ai miei studenti, proprio perche´rispetto le loro idee, e me ne guarderei da qualsiasi generalizzazione o opinione SOGGETTIVA.
    Al resto non sento di replicare, accetto le critiche ci rifletto e ti ringrazio.
    Buone cose!

    RispondiElimina